Un mini pc o un computer fisso?

Se stai per acquistare un nuovo computer, è il caso di analizzare bene le tue necessità per poter scegliere al meglio. Oggi il mercato offre diverse soluzioni per computer domestici, da lavoro o da gioco.

Computer fissi, portatili, computer da gioco, mini PC e persino PC in chiavetta… c’è l’imbarazzo della scelta.

Qui analizzeremo in particolare le differenze fra i mini PC ed i computer fissi. Sono sempre di più i mini PC, macchine dall’aspetto più elegante e compatte rispetto alla torre del pc fisso a cui siamo tutti abituati da anni, ma è conveniente? Quali sono le differenze?

Differenze tra computer desktop e mini PC

Contrariamente a quanto sta avvenendo con i telefoni, che sono sempre più grandi e prestanti, l’evoluzione dei computer sta prendendo la strada opposta ed i nuovi modelli sono sempre più eleganti e compatti.

Il mini PC è la risposta alle necessità del mercato, soprattutto in ambito domestico.

Essendo più piccolo, si sposta molto più facilmente regalando un indiscutibile risparmio di spazio e semplicità nella pulizia. Può essere adattato ad ogni monitor della casa, televisione in primis. Essendo facilmente trasportabile fra le mura domestiche, collegabile alla tv e avendo tutte le qualità del sistema operativo Windows corrente è indubbio che sia il PC adatto ad un semplice uso quotidiano: navigare, usare servizi streaming, ascoltare musica e catalogare.

Se le vostre esigenze sono più ampie e includono gaming e lavoro, consiglierei di valutare l’acquisto di un computer fisso. Sicuramente più ingombrante, rumoroso ed impegnativo, il PC fisso è però, più prestante, più potente, più personalizzabile e dunque anche più facile da riparare.

Dimensioni e caratteristiche fisiche dei mini PC

Ovviamente la prima differenza veramente notevole che balza all’occhio sono le dimensioni.

Seppur i computer fissi si siano leggermente ridimensionati negli ultimi anni, il lato lungo di un case fisso misura in media dai 35 ai 45 centimetri, orizzontale o verticale che sia. Contrariamente, il mini PC ha le dimensioni contenute quasi come un router, con il lato più lungo di circa 15 centimetri. Se salvare spazio è una vostra priorità, non c’è dubbio su quale dovrebbe essere la scelta. Inoltre un mini PC è molto silenzioso, poiché non monta una ventola di raffreddamento e – se presente – è comunque più ridotta di quella di un fisso. Non per ultimo, il mini PC vanta design innovativi ed accattivanti che riusciranno ad accontentare chi vuole separarsi di postazioni tecnologiche antiche, ingombranti e distanti dal resto dell’arredamento.

Potenza e prestazioni dei Mini PC

Se a livello di dimensioni il mini PC non ha rivali, il discorso è diverso per la potenza. Mentre il mini PC può avvalersi di una RAM limitata – dai 4 ai 8 gb  i computer fissi possono doppiarla e triplicarla.

Gli ultimi modelli di mini PC hanno sicuramente ottimi processori, ma su un computer fisso potrai trovare od installare ottime schede video con RAM dedicata. Anche per il disco rigido ci sono notevoli differenze: mentre su un mini PC dovrete necessariamente ampliare lo spazio con un disco esterno, sui computer fissi avrete l’opportunità di installare più dischi rigidi della capienza che desiderate. Tuttavia, un buon SSD di medie dimensioni montato in un mini PC vi potrebbe permettere di usarlo come postazione streaming e di archivio, collegarlo alla televisione e avere a disposizione un vero e proprio media center.

Per quanto i nuovi mini PC abbiano ottime qualità tecniche, chi cerca prestazioni elevate dovrà sempre sacrificare lo spazio a favore di un computer fisso altamente personalizzabile in base alle proprie esigenze, soprattutto chi gioca o lavora con la grafica.

Consumi dei Mini PC

I consumi di un computer – mini o fisso che sia – dipenderanno dall’utilizzo che ne fate. Un computer da gioco che monta un’ottima scheda video avrà bisogno di almeno un alimentatore da 500 watt, mentre nel caso di un mini PC sarà sufficiente anche la metà se non di meno. Quindi un mini PC consumerà sempre molto meno di un computer fisso – anche in piena attività – facendovi risparmiare un po’ sulla bolletta.

Prezzo dei Mini PC

Entrambe le tipologie di computer si avvalgono di diverse fasce di prezzo, ma è senza dubbio il mini PC quello su cui potete risparmiare di più. Mentre per un buon computer fisso dovrete preventivare il prezzo in base alle caratteristiche tecniche ed aggiungervi quantomeno un monitor, per un mini PC potrete iniziare a trovare buoni prodotti anche poco sopra i 100 euro e potrete risparmiare sull’acquisto di un monitor, se il vostro obiettivo è quello di usarlo come media center e connetterlo alla televisione.

Credo che la scelta fra i due computer sia abbastanza semplice. Se siete attenti al prezzo, allo spazio e all’estetica il mini PC è una scelta più che ottima; se state cercando un normale computer per attività quotidiane, il mini PC può essere una valida alternativa; se invece lavorate o giocate ed il computer è parte integrante della vostra routine… suppongo che la vostra scelta sia già stata fatta.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.