Mini pc quale scegliere

E’ diverso tempo che lo vedete in giro, ma ancora non vi siete informati sulle sue potenzialità? Allora è arrivato il momento di scoprire questo oggetto tecnologico, piccolo e quadrato (o a forma di pendrive USB) – chiamato mini pc – che cosa può fare.

Resterete davvero stupefatti dalle funzionalità racchiuse in esso.
Non aspettatevi un vero e proprio sostituto del computer: di certo un mini pc non ne avrà la stessa potenza, per quanto possa essere buono. Potrete però utilizzarlo come un’alternativa momentanea al personal computer, per svolgere diverse attività di svago, dalla navigazione in rete alla visione di film … o anche per ascoltare della musica.

La cosa davvero interessante è che molti mini pc sono dotati di una batteria capace di farli funzionare anche senza corrente, come un vero e proprio portatile. L’autonomia può estendersi anche ad un paio d’ore.

I mini pc sono strumenti molto comodi da tenere in casa, ma anche da mettere in borsa quando si fa un viaggio. Le loro dimensioni ridotte ci permettono infatti di preservare spazio nel bagaglio per altri oggetti senza però doverci privare della possibilità di avere i nostri passatempi preferiti a portata di mano.

Inoltre, sul mercato sono presenti mini pc di ogni prezzo, a partire dai soli 25 euro per arrivare alle centinaia di euro. Ma quale mini pc acquistare? Come effettuare la scelta migliore? Qual è il mini pc che offre il migliore rapporto qualità-prezzo?

Di seguito vi forniremo una valida guida che vi permetterà di scoprire molte cose sui mini pc quale scegliere per svolgere le vostre attività preferite e con quali criteri sceglierli. Il nostro consiglio è quello di valutare l’oggetto in base ai vostri interessi e all’impiego che desiderate farne.

Mini pc quale scegliere per vedere un film

Se volete utilizzare un mini pc unicamente per vedere dei film, magari sfruttando lo streaming, il nostro consiglio è quello di puntare su un Asus Vivo Stick. Questo aggeggio – che ha la forma di una chiavetta USB, è di un bel nero laccato (la lunghezza è di 13 centimetri) e costa poco meno di 180 euro – è capace di trasformare qualsiasi monitor o tv in un vero e proprio computer.
In pratica, il mini pc va inserito nella porta Usb dello schermo e può essere gestito sia per mezzo di mouse che di tastiera wireless. Per collegarlo al monitor, stesso nella confezione sono presenti un supporto VivoStick Holder ed un cavo di prolunga.
E’ consigliabile l’installazione dell’app ASUS HyStream per la riproduzione di immagini fotografiche e video su apparecchi (tablet, pc e smartphone) già dotati di un sistema operativo Android o iOS. Per gestire il mini pc a distanza, con una tastiera o un mouse di tipo wireless è invece necessaria l’installazione dell’applicazione ASUS VivoRemote.

Caratteristiche tecniche del mini pc: Asus Vivo Stick

Sistema operativo: Windows 10
Processore: Intel Atom x5-Z8350
RAM: 2 GB
Memoria Flash: 32 GB
Chip WiFi: 802.11ac
Bluetooth: 4.1

Mini pc quale scegliere per giocare

Se il vostro scopo è quello di comprare un mini pc per giocare, quello più adatto a voi sarà allora un Asus ROG GR8 II-T022Z.

Si tratta di un apparecchio completo, dotato di un solido hardware interno e di una scheda grafica GeForce GTX 1060, perfetto per un gioco Full HD. Un’altra caratteristica importante che lo rende idoneo al gioco è la sua camera termica, che permette al dispositivo di raffreddarsi rapidamente, non facendolo mai surriscaldare.

Chiaramente è molto importante capire che per i video giochi di ultima generazione è molto importante l’hardware di fascia alta ed esistono schede video che costano 3 volte tanto rispetto ad un Mini Pc

Infine, un altro pregio di tale camera termica è che essa rende l’ASUS ROG GR8 II-T022Z uno tra i mini pc più silenziosi in commercio.

Caratteristiche tecniche del mini pc: Asus ROG GR8 II-T022Z

Processore: Intel Core i5 di 7a generazione
RAM: 16 GB di RAM
SSD: 256 GB , l’ASUS
Scheda grafica: GeForce GTX 1060
Illuminazione: LED Aura Sync RGB

Mini pc quale scegliere per ascoltare musica

Un mini pc di fascia media, fluido nella navigazione e perfetto come accessorio per il salotto è il Minix NEO Z83-4. Dal design sobrio e semplice –

il Minix NEO Z83-4 è un mini pc di colore nero e di dimensioni ridotte – questo dispositivo sarà perfetto per fruire musica tramite You Tube senza mai interrompersi. Il sistema operativo è Windows, da preferire rispetto ad Android anche quando si vuole utilizzare il mini pc – magari in vacanza – per vedere un video in streaming o delle fotografie. Altra cosa interessante, per aggiungere musica al mini pc, è la possibilità di estendere la sua memoria interna per mezzo di una micro SD aggiuntiva.
Anche il Minix NEO Z83-4, come il precedente mini pc, è molto silenzioso.

Caratteristiche tecniche del mini pc: Minix NEO Z83-4

Processore: Intel Atom Cherry Trail
Quad-core: 1.44 GHz (fino a 1.84 GHz)
RAM: 4 GB
Memomia interna (espansibile): 32 GB
Porta USB: 3.0
Bluetooth: 4.2
Output video: fino al 4K

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.