Mini Pc con Windows 10

La tecnologia non conosce confini con prodotti sempre più avanzati che vengono immessi sul mercato per soddisfare le necessità di una clientela sempre più esigente. Uno dei prodotti che sta conquistando sempre maggiore interesse nel pubblico è quello del mini PC, dei device di ridotte dimensioni che possono essere messi tranquillamente nel taschino e che possono essere utilizzati per ogni necessità: dal lavoro, all’ascolto di musica, al gioco. La maggior parte dei mini PC è dotata di sistema operativo Windows 10 che può essere eseguito semplicemente connettendo il device a una tastiera e a un monitor, senza necessità di collegarlo a una presa elettrica. Scopriamo insieme le caratteristiche di questi prodotti.

Tipologie di mini PC

Nella categoria dei mini PC ne esistono di differenti ma una delle più interessanti è indubbiamente quella dei mini PC stilo. Questi hanno le dimensioni di una pen drive e si collegano mediante una presa HDMI a un monitor o una TV. Inizialmente questi dispositivi erano dotati di tecnologia Android e avevano il solo scopo di rendere Smart una TV che non lo era. Successivamente, lo sviluppo della tecnologia ha permesso inizialmente alla Intel, e di seguito ad altri produttori, di immettere sul mercato dei mini PC completi, dotati di un sistema operativo Windows 10 che permette di lavorare e effettuare le diverse operazioni di un normale PC desktop o portatile. La capacità di archiviazione di questi mini PC varia da un minimo di 4 Gb fino ad un massimo di 32 mentre la velocità del processore è generalmente di 2 Gb di Ram.

Quale mini PC scegliere per le nostre necessità?

In realtà più che chiederci quale PC dovremmo chiederci quale motivo ci spinge ad acquistare uno di questi dispositivi. La risposta non è univoca in quanto le motivazioni possono essere differenti e soprattutto soggettive in quanto dipendenti dalle necessità dell’acquirente. Diciamo che i motivi principali che portano a scegliere un mini PC in luogo di uno tradizionale sono il minor spazio che questi richiedono, garantendo le stesse funzionalità, e il risparmio sul prezzo.

Quest’ultimo elemento, infatti, molto spesso trae in inganno poiché si ritiene che un mini PC costi di più di un desktop o portatile. Ciò è vero parzialmente, in quanto solo quelli di fascia alta sono effettivamente costosi, mentre per i prodotti standard il prezzo è contenuto entro valori alla portata dell’acquirente medio. E’ importante anche precisare un’ulteriore elemento, e cioè che non dobbiamo considerare queste macchine come un dispositivo per svolgere le nostre attività lavorative quotidiane in quanto nel lungo periodo non garantiscono la stessa affidabilità del classico computer.

Ma allore perché acquistarlo? Qual è il suo reale utilizzo? La domanda è lecita.

Diciamo che proprio perché il loro primo utilizzo è stato quello di collegarli alla TV, oggi vengono usati principalmente come dei centri multimediali domestici, ossia come dei dispositivi di archiviazione di foto, video e musica che poi possiamo vedere e ascoltare comodamente seduti sul divano di casa.

Oltre a ciò, possiamo utilizzare tutti quei programmi che normalmente utilizziamo, come ad esempio quelli per la lettura delle mail o ricerca su internet, per i quali non è necessario un PC particolarmente potente.

Ovviamente se decidiamo di innalzare il livello della spesa che vogliamo sostenere, possiamo entrare in possesso di un prodotto che è in grado di sostituire integralmente un PC desktop, garantendo le stesse funzionalità ma con dimensioni più contenute. Prima di analizzare i mini PC in commercio più interessanti, è bene ricordare che i mini PC possono essere assemblati come dei normali computer e che, in alternativa al sistema operativo Windows 10, si possono anche acquistare mini PC con Android.

Anzi, in alcuni casi, possiamo addirittura trovare dei dispositivi dotati di un particolare boot che permette di eseguire uno switch tra i due sistemi operativi, Windows 10 e Android, in base alle necessità.

Fascia di prezzo dei diversi mini PC

In una fascia di prezzo compresa tra 100 e 600 euro, troviamo molte interessanti soluzioni per le nostre necessità. Sono mini PC economici rivolti ad una fascia di utilizzatori che non presentano molte aspettative: sono in ogni caso prodotti in grado di fare tutte le operatività di base che sono richieste ad un normale computer.

In questa categoria rientrano prodotti come il Beelink Z83 II che collegato alla TV, permette di guardare foto e video, ascoltare musica e navigare su internet comodamente seduti a casa. Pur se di fascia economica bassa, dispone di ottime caratteristiche tecniche come la memoria RAM da 2 Gb e la capacità di archiviazione di 32 Gb.

Se avete la necessità di utilizzare il mini PC per scopi lavorative è meglio orientarsi sul Beelink BT3PRO che si caratterizza per una memoria da 4 GB e ben 64 GB di spazio di archiviazione. Ovviamente si tratta di un prodotto valido ed affidabile nel lungo periodo e che si rivolge a chi deve utilizzare applicazioni e programmi che richiedono più memoria RAM e con storage non proprio limitato. E’ ovvio che all’aumentare della fascia di prezzo, troveremo prodotti caratterizzati da caratteristiche tecniche migliori e rivolti ad un uso professionale.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.